23 maggio 2010
Commenti

Ritorno al… triathlon!

Finalmente! Oggi sono tornato "triatleta", che emozione! La stagione passata, tra Marathon des Sables, 10K di nuoto di Montisola e Boavista Ultramarathon l'avevo passata guardando e fotografando tante gare di triathlon (e duathlon), senza però prendervi mai parte.

Oggi, a Recetto, le cose sono cambiate, ho partecipato e terminato un bellissimo triathlon sprint (bravi Mauro Esposito, Flaviano Frugeri e tutto il loro nutrito staff, ottimo lavoro!): 750 metri di nuoto nello splendido parco acquatico della Federazione Italiana Sci Nautico, 24 km su un percorso veloce e sicuro, ben indicato e presidiato, e infine 5 km perlopiù su sterrato, con un’andata e ritorno che permetteva di salutare e incitare gli altri compagni d’avventura, oltre che tenere d’occhi i distacchi.
Stamattina ero davvero molto emozionato, mi sono tornate ancora più forti tutte le sensazioni che provo prima di un triathlon, amplificate appunto dalla lunga assenza. Partecipare e poi raccontare di una gara è tutt’altra cosa che guardarla, non si possono cogliere tutte le sfaccettature, non si può farsi completamente riempire dalle mille sensazioni che il tuo corpo e la tua mente ti regalano bracciata dopo bracciata, pedalata dopo pedalata, rullata dopo rullata.
Pensare a tutto il tuo mondo, alle persone che ami, sentirli dentro di te, senti le voci degli amici che ti incitano fino a quando arriva quella finish line al termine di una fatica durata quasi 1 ora e 20 minuti e… vorresti abbracciare il mondo!
Quest’anno ho deciso di allenarmi con costanza e chiunque ami questo sport sa bene cosa significhi in termini di “sacrifici”. Ma tutto quello che poi vivi in gara, anche un “semplice” triathlon sprint vicino casa, ti fa venire voglia di andare avanti a macinare chilometri in allenamento ancora e ancora.
Che bello essere triatleti!

Ringrazio di cuore il Presidente della Federazione Sci Nautico che durante le premiazione, nella bellissima tensostruttura in centro a Recetto, ha ricordato il nostro caro Emilio Di Toro, a cui era dedicata la manifestazione. Lungo e commovente l’applauso che è seguito.

http://www.teamhibiscus.it/Eventi.asp?Id=3


Tags
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: